speaker italiano
speaker
   
 

"La pubblicità alla radio"

la mia prima passione e la prima professione

 

 

di massimo tegon

pubblicità radioa mia prima passione è stata la pubblicita' alla radio. A sedici anni ho scritto il primo spottino (*) per una radio locale, mentre a 23 anni, dopo il mio trasferimento da Monfalcone a Bologna, la prima delle mie produzioni audio nazionali: una campagna pubblicitaria sul più ascoltato network radiofonifoco di quegli anni.

Andata in onda per pubblicizzare Natale con Dedica, trasmissione di Rete 105 Network, mi ha poi aperto la porta alle pubblicità sulle radio nazionali quali Radio DeeJay, RDS, Radio Montecarlo, Radio Italia Network...

Il primo amore non si scorda mai... sopratutto quando hai scritto migliaia di spot andati in onda praticamente si tutte le maggiori radio italiane.

Quando studiavo era la cosa più facile che potessi mai fare, mi bastava qualche secondo e poche indicazioni sul prodotto o sul cliente.

"Per magia" ancora non lo so, come, il foglio bianco si riempiva da solo e senza alcun sforzo.

All'inizio con la penna, poi la macchina da scrivere e poi dal 1989 direttamente al computer, una passione che mi ha poi portato al web.

Non avrei mai immaginato potesse diventare la mia professione. Ieri la radio oggi internet

------------


Video Killed the Radio Star cantavano i Buggles nel 1979... ma si sbagliavano!

Il video della canzone inagurò alle ore 12 del 1° agosto 1981 le trasmissioni di MTV.

La canzone e le immagini del video (in cui si vedevano esplodere delle radio) raccontava che la “stella della radio” perdeva di popolarità con l’avvento dell’era della “musica da vedere”.

E fu sicuramente così per un un bel pezzo: tra gli anno 80 e 90! Tuttavia analizzando i dati relativi alla popolazione italiana e agli ascoltatori non sembra proprio così in quanto il 71% della popolazione italiana ascolta la radio, questo almeno secondo i dati Audiradio del 2006

Fonte Internet

audiradio

 

 

(*) Il mitico spottino!

La parola spottino è un vezzeggiativo di spot radio o TV è sinonimo di pubblicità. Il sistema di produzione degli spottini è catalogabile in questo modo:

  1. fatto in casa
  2. fatto in studio

1. Molte radio producono una parte delle loro produzioni, per motivi economici, internamente. Di solito non sono dotate di sale di regia e mezzi di editing molto avanzati. Pertanto realizzano le cosiddette produzioni a basso costo usando, come voci, gli stessi speaker della radio.

2. Gli studi di produzione audio invece oltre all'utilizzo dei sistemi di montaggio più innovativi, sale di regia, sale di registrazione e produzione jingles (musica + cantato), musicisti, utilizzano le voci di doppiatori e attori professionisti. I professionisti si distinguono dagli speaker radiofonici per un accurato studio della dizione e di tutte le tecniche oggi conosciute per dare "forma" ai toni delle parole.

Vedi ad esempio: il metodo ideato da Konstantin Sergeevič Stanislavskij

________________________________________
Spot Radio
________________________________________

La Pubblicità Radio non è mai stata analizzata profondamente, neanche in America, dal punto deli vista della ricerca. [approfondimento sull' efficacia della pubblicità radio]

In pratica non sappiamo quali siano (dati alla mano) le caratteristiche che devono avere le produzioni di successo ovvero quelle che: vendono di più.

Per mia eseprienza personale ho sempre ritenuto importante poter accompagnare al suono della voce l'effetto sonoro corrispondente.

La radio è fatta di suoni dopotutto. Se parliamo di mare facciamo sentire l'onda del mare oppure il suono di un tuffo. La mente dell'ascoltatore infatti sarà sicuramente molto più colpita.

Ho poi sempre avuto la passione di scrivere i jingles: le canzoncine pubblicitarie. Alcune sono terrbili in quanto "una volta entrate in testa" difficilmente puoi dimenticare.

Una tecnica che usavo era quella di rifare "in modo vagamente simile" le canzoni più note del momento.

Le persone le avevano quasi già in testa, pertanto, semplficando le parole usate dalle canzoni, con termini molto immediati e facili generici risucivo ad ottenere un ricordo quasi istantaneo del motivetto.

 

 


 
 

Web Marketing by Marketing Informatico