|
e pubblicita' televisive affascinano anche i grandi registi. Un esempio? L' ultimo Spot TV per Monte dei Paschi di Siena curato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore (marzo 07).
Ma questa migrazione dai film agli spot è ormai nota da tempo. Non sono infatti da meno Gabriele Muccino oggi regista della campagna pubblicitaria 4 Salti in Padella e in passato Wind e Nescafè, Wim Wenders per la campagna Barilla e Woody Allen che dirige la campagna "la Coop sei tu"... come dire una semplice questione di "price"
Come fare pubblicità che venda in TV
Tutti colori i quali scrivono di spot si trovano davanti all'annoso problema: come faccio a fare vedere uno spot? Con il web tutto è possibile basta armarci di un link e trasportarti in due siti imperdibili:
- Spot 80 dove potrai guardare mollti degli spot pubblicitari degli anni 80
- Spot TV altro sito imperdibile per gli appassionati di pubblicità televisiva
Negli Stati Uniti a partire dagli anni 80 sono stati censiti e valutati, attraverso l'analisi fattoriali di dati forniti dai Network e dalle statistiche di vendita, DODICI tipi di SPOT al di sopra della media per quanto riguarda la potenzialità dell'agire sulla brand preference.
HUMOR: un tempo si pensava che lo humor no vendesse. Claude Hopkins padre fondatore della moderna pubblicità diceva: "la gente non compera dai clowns" Ma si sbagliava. Tuttavia pochissimi copy sono in grado di scrivere spot divertenti che facciano veramente ridere e ... vendere
SLICE OF LIFE: momenti di vita. In questi spot gli attori parlano l'un l'altro dei meriti di un prodotto in un ambientazione che riproduce la vita reale. Anche se in genere i copy detestano scrivere queste commediole (roba trita e ritrita) questo tipo di spot ha sempre funzionato e molte agenzie di pubblicità sono riuscite a ricreare scene realistiche.
TESTIMONIAL: Gli spot più efficaci sono quelli che mostrano un fedele utente che testimonia le virtù del prodotto senza "sapere" di essere filmato. Quando l'intervistatore finge di trovare dei difetti nel prodotto il "fedele cliente" reagisce con grande passione.
L'uso di personaggi insoliti aumenta la capacità degli spot di fare cambiare brand preference.
DIMOSTRAZIONI sono sopra la media in quanto a potere di persuasione e in pratica le dimostrazioni fanno vedere quanto sia buono il prodotto. Naturalmente non devono essere noiose.
|
|
LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA: è una tecnica vecchia quanto la TV. Basta fare vedere un tipico problema che tutti hanno e poi si fa vedere come il prodotto in questione risolve brillantemente la questione.
TALKING HEADS: le teste parlanti! Termine ironico per definire gli spot dove una sorta di esaltato venditore elogia e magnifica i pregi di un prodotto. Sono indicate quanto si tratta di lanciae un prodotto nuovo. La testa parlante americana più famosa di tutte è stato John Houseman.
PERSONAGGI: molti annunci utilizzano anno dopo anno lo stesso personaggio (il capitano dei bastoncini ad esempio). Se i personaggi sono veramente identificabili al prodotto i personaggi sono superiori alla media in quanto a efficacia.
LA RAGIONE PER CUI: sono gli spot nei quali si fornisce un motivo razionale spiegando il "perchè" dell'uso di un prodotto. Sono leggermente al di sopra della media in efficacia
NOVITA': gli spot che informano sulle novità danno risultati superiori alla media. I prodotti sono come gli essere umani: attirano il massimo dell'attenzione quando vengono al mondo (David Ogilvy)
EMOZIONE: l'emozione può essere altrettanto efficace quanto un richiamo razionale, specialmente se non ci sia niente da dire di unico relativamente ad un prodotto. Anche se oltre all'emozione è sempre necessario aggiungere allo spot anche un motivo razionale in quanto i consumatori hanno bisogno di avere un motivo di acquisto.
Sono sotto la media
TESTIMONIAL CON CELEBRITA': gli spettatori sanno che il personaggio è comperato, pertanto questo tipo di spot è sotto la media per poter cambiare la brand preference.
FUMETTI: vanno bene per vendere ai bambini ma sono sotto la media per i prodotti destinati agli adulti. Anche per questa tipologia di spot vennero fatte delle prove comparative.
-------- -------
Non dobbiamo dimenticare che negli stati uniti sono state analizzate contemporanemente TV (come l'intendiamo in Italia), Cable Television (la TV via Cavo da noi sconosciuta) e Countries Channel, le tv locali che in realtà hanno un numero di spettatori pari ad uno stato ...
|
|